L'acquisto di un'auto non è un evento frequente nella vita: anche chi ama cambiare il proprio mezzo con una certa facilità converrà sul fatto che prima di scegliere un modello è necessario prendere in considerazione diversi aspetti per fare la scelta migliore. Ad incidere sulla rapidità di decisione c'è sicuramente al primo posto un fattore preponderante, ovvero la disponibilità economica: è sempre importante infatti stabilire il budget massimo che si può spendere per l'acquisto di un'auto, in modo da limitare le opzioni e non superare le proprie possibilità finanziarie.
Esistono inoltre diverse categorie di veicoli, ognuna con delle caratteristiche specifiche e dei pro e contro che devono essere valutati attentamente prima di procedere all'acquisto: berline, SUV, city car, monovolume, cabrio, ecc. A loro volta, varie tipologie di auto presentano diverse caratteristiche tecniche come ad esempio il motore, il cambio, la trazione, la potenza, il consumo di carburante e l'emissione di CO2. Una scelta di comodità personale il più delle volte, che può però influenzare pesantemente il costo dell'auto, la sua manutenzione e l'impatto ambientale.
Tra le tante scelte a disposizione della clientela, c'è anche la possibilità di immatricolare il proprio nuovo acquisto non come autovettura (M1) ma come autocarro (N1). Questa decisione può essere vantaggiosa per coloro che lavorano e necessitano di un mezzo di trasporto versatile e funzionale, e può dare luogo ad un risparmio importante. Esistono però dei vincoli previsti dalle normative italiane che rendono la questione un po' meno semplice di quanto si creda.
Quando si parla di convenienza economica, c'è sempre una gran confusione e fretta di acquistare. Ma se a causa di un vuoto normativo una volta era davvero molto conveniente immatricolare l'auto come autocarro, oggi la norma esiste ed è necessario rispettare i vincoli posti dal legislatore per evitare di incorrere in multe salate. Infatti l’art. 54 c.1 lett. D del Codice della Strada sancisce che gli autocarri sono da considerarsi come “veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse” nell'ambito di inerenza dell'attività di impresa.
Ciò che possiamo dire con certezza è che l'immatricolazione come autocarro permette di godere di agevolazioni per aziende e partite IVA sia in termini di detraibilità dell'IVA, sia in termini di deducibilità dei costi. Questo è un vantaggio molto interessante per gli imprenditori, che spesso ci chiedono ulteriori informazioni in merito ad un acquisto maggiormente conveniente. Ma non tutte le auto sono adatte per l'immatricolazione come autocarro: esiste infatti una precisa lista di modelli compatibili stilata ogni anno in base a precise caratteristiche a cui il veicolo deve attenersi. Nello specifico, parliamo di mezzi con massa non superiore a 3,5 tonnellate, codice carrozzeria F0, numero posti a sedere maggiore o uguale a 4 e potenza motore (kw)/portata (tonnellate) maggiore o uguale a 180.
Per comodità dei nostri lettori del blog abbiamo raccolto in una semplice lista tutti i modelli Land Rover e Jaguar che potete acquistare da noi ed immatricolare come autocarro.
GAMMA LAND ROVER e RANGE ROVER:
GAMMA JAGUAR:
Presso i nostri Concessionari Ferrari Giorgio a Modena e Sassuolo hai la possibilità di acquistare la tua Land Rover o Jaguar con tutta la convenienza che ti serve, grazie ai vantaggi dell’omologazione autocarro rispetto a un'auto tradizionale immatricolata come autovettura.
Per ricevere ulteriori informazioni in merito non esitare a contattarci: saremo lieti di fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno per aiutarti a chiarire ogni tuo dubbio o incertezza!