JLR: un nuovo inizio per Jaguar Land Rover

L'operazione Reimagine di JLR

Il gruppo inglese Jaguar Land Rover, di proprietà del colosso indiano Tata, fa discutere i media di tutti i paesi in merito alla decisione di cambiare denominazione in JLR. Con una storia che risale al 1945, il marchio è noto a livello mondiale per la produzione di veicoli di alta qualità, tra cui auto sportive, SUV di lusso e veicoli fuoristrada.
Come Concessionario Ufficiale Land Rover e Jaguar a Modena siamo quindi lieti di annunciare alla nostra clientela questa modifica nel nome, che ha l'obiettivo di allineare i valori del marchio con la sua visione ottimistica e determinata per il futuro. Il gruppo inglese, infatti, si chiamerà da oggi semplicemente JLR ed è possibile che assisteremo nel breve futuro alla dismissione del marchio storico Land Rover, sostituito dalla nascita di quattro brand separati: Jaguar (sotto la supervisione del Managing Director Rawdon Glover), Range Rover (guidato da Geraldine Ingham), Discovery e Defender (entrambi diretti da Mark Cameron).

Una modifica attesa da tempo

Il progetto di intervento sul marchio non è un fulmine a ciel sereno: si parla infatti di "Reimagine", un'operazione di riassetto del brand annunciata nel febbraio 2021 dal CEO Thierry Bollore.
Secondo Bollore, Reimagine rappresenta una nuova direzione per il marchio che risulterà fondamentale per la garanzia di un futuro florido, con un forte impegno per l'elettrificazione, la sostenibilità e l'innovazione. Il marchio mira a diventare il leader nella mobilità sostenibile, con l'obiettivo di essere completamente carbon neutral entro il 2039. Importante difatti è l'idea di investire ben 15 miliardi di sterline per riprogrammare e potenziare la struttura industriale per la progettazione di veicoli a motore completamente elettrici. Un programma da seguire e concludere in soli 5 anni. Il marchio inoltre investirà fortemente nella tecnologia, inclusi progetti per veicoli autonomi e connettività avanzata.
Anche l'amministratore delegato Adrian Mardell dà il suo contributo con queste parole alla nuova visione di Reimagine: "Due anni fa abbiamo lanciato la nostra strategia Reimagine e da allora abbiamo compiuto grandi progressi, tra cui il lancio di due nuovi modelli di Range Rover e Range Rover Sport di lusso moderno, acclamati dalla critica, che si uniscono alla famiglia Defender, per la quale c'è una domanda senza precedenti. Abbiamo raggiunto questo obiettivo navigando contro le avversità della pandemia e delle carenze di chip, e aumentando con successo la produzione dei nostri modelli più redditizi per garantire un profitto nel terzo trimestre. Oggi sono orgoglioso di annunciare che stiamo accelerando il nostro percorso di elettrificazione, rendendo completamente elettrico uno dei nostri impianti nel Regno Unito e la nostra architettura per il SUV di lusso di medie dimensioni di prossima generazione. Questo investimento ci consente di avvicinarci al futuro di lusso moderno elettrico, sviluppando nuove competenze e riaffermando il nostro impegno ad essere a emissioni zero entro il 2039."

Cosa aspettarsi ora come amanti dei marchi Land Rover, Range Rover e Jaguar?

Come avete potuto leggere, Reimagine rappresenta una nuova era per il marchio, caratterizzata da un forte impegno per l'innovazione e la sostenibilità. Ciò significa che i veicoli JLR diventeranno sempre più ecologici e avanzati, senza mai sacrificare il lusso, la qualità e l'esperienza di guida che i fan conoscono e amano. Chi si affida ciecamente ai gioielli a quattro ruote venduti dai Concessionari Ferrari Giorgio e firmati da JLR può aspettarsi di vedere ancora più innovazione e sostenibilità in un futuro non troppo lontano, unita ad un'esperienza di guida ancor più connessa e personalizzabile.
L'impegno di JLR oggi è quello di progettare e re-immaginare la sua reputazione con una visione di posizionamento tra i leader nel settore automobilistico mondiale. Assieme a voi, siamo pronti a guardare al futuro con ottimismo e determinazione, in trepidante attesa di toccare con mano la realizzazione dei grandi piani di JLR, di cui Reimagine è solo l'inizio.

15 maggio 2023
Richiedi Informazioni
Contattaci per saperne di più, o segui le pagine dei social per rimanere sempre aggiornato
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.