Preparare l'auto per le vacanze: i nostri 5 consigli

Come fare un check completo alla tua auto e partire senza pensieri

L'estate è alle porte e le ferie si fanno sempre più vicine: per raggiungere la tua meta in macchina senza intoppi devi assicurarti di preparare l'auto per le vacanze in maniera ottimale. Dopo aver lavorato tanto durante l'anno infatti sarebbe davvero un peccato rovinare i giorni di ferie con inutili guasti alla vettura, conseguenti arrabbiature e spese non preventivate. Fortunatamente puoi contare sui Concessionari Ferrari Giorgio per ricevere subito un aiuto pratico: assicurati di seguire i nostri consigli per fare un check completo alla tua auto e partire in famiglia o con gli amici senza pensieri!

Effettua regolarmente i tagliandi 

Prima di metterti alla guida verso qualsiasi destinazione è di vitale importanza accertarsi che il veicolo sia del tutto efficiente. Farlo assicura a te, alla tua famiglia e ai tuoi amici la sicurezza che meritate, oltre che evitare noiosissimi guasti e vedersi rovinare le vacanze in un attimo. Se hai dubbi sull'ultimo tagliando o vuoi viaggiare sereno puoi prenotare un controllo presso i nostri service a Modena, Carpi e Sassuolo. Fatto questo, ci sono alcune altre cose che sarebbe buona norma controllare per preparare l'auto per le vacanze al meglio: vediamole assieme.

Fai un controllo dei fluidi

I vari fluidi sotto il cofano (olio motore, liquido dei freni, liquido refrigerante del radiatore, liquido lavavetri) devono essere controllati a cadenza regolare. Questa operazione può essere effettuata da chiunque: non è necessario portare l'auto da un professionista per vederne i livelli. Questione più delicata invece è il cambio dei fluidi, per i quali sono previsti normalmente dei check up periodici presso il proprio service di riferimento. Fare in modo che i fluidi siano in ordine evita il mal funzionamento dei vari componenti meccanici della tua auto. Inoltre dovresti sempre assicurati che il liquido lavavetri dei tergicristalli sia sempre pronto per l'uso.

Ispeziona pneumatici e freni

Non si pecca mai di eccesso di cautela. Avere pneumatici in ottimo stato fa la differenza in quanto a stabilità dell'auto nella percorrenza e in caso di frenata improvvisa: assicurati di utilizzare quelli giusti per la stagione estiva! Infatti utilizzare impropriamente pneumatici invernali nella stagione calda non solo è illegale, ma mette in serio pericolo la sicurezza del veicolo e di tutti i suoi passeggeri. Prima di metterti in viaggio controlla lo spessore del battistrada e la corretta pressione d’esercizio; dai un'occhio anche ai ferodi dei freni e se hai dei dubbi passa dal tuo meccanico di fiducia!

Controlla i fari e gli indicatori di direzione

Per preparare l'auto per le vacanze in modo metodico bisogna controllare proprio tutto: accendi i fari e gli indicatori di direzione e fai un’ispezione attorno al tuo veicolo per assicurarti che funzionino tutti. In caso contrario contattaci per fissare un appuntamento e cambiarli rapidamente. Eviterai una multa salata e metterai gli altri automobilisti in condizioni di sicurezza, sventando potenziali incidenti.

Fai scorta di intrattenimento per te ed i bambini

Puoi anche essere un esperto in quanto a preparare l'auto per le vacanze, ma non potrai mai prevedere quanto traffico troverai sulla strada durante il tuo viaggio. Purtroppo spesso capita di rimanere imbottigliati sull'autostrada o in qualche via principale della città: sia che viaggi con bambini che con amici o da solo ricorda di portare con te qualcosa per passare serenamente il tempo. Puoi sbizzarrirti: dai cartoni animati caricati su un tablet (o serie tv per i più grandi) a cruciverba, libri, giochi e buona musica. L'importante è non mettere il broncio per un po' di traffico e godersi appieno ogni momento delle tue vacanze!

07 giugno 2022
Richiedi Informazioni
Contattaci per saperne di più, o segui le pagine dei social per rimanere sempre aggiornato
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.