I SUV della casa automobilistica britannica Land Rover accompagnano da sempre i nostri ideali di mezzi esclusivi. Forti ed affidabili, sono in grado di trasportarci al sicuro nelle esperienze più differenti che la vita ci mette di fronte.
Il Land Rover Nuovo Defender in particolare è il modello di auto innovativa nel segmento delle SUV più chiacchierato e desiderato degli ultimi anni. Arrivato sul mercato italiano nel 2019 possiede infatti interessanti caratteristiche estetiche, ottime prestazioni ed una significativa riduzione dei consumi rispetto alla media di categoria. Questo lo ha reso in breve tempo uno dei modelli preferiti dai fan del brand Land Rover.
Per questo motivo i concessionari Ferrari Giorgio propongono oggi su questo articolo di blog un breve excursus sull'evoluzione di un'auto che è letteralmente stata in grado di scrivere la storia.
Gli albori di Land Rover Defender: dove tutto ha inizio
Il Land Rover Defender viene prodotto dal 1990 e deve il suo nome all'uso che ne veniva fatto in ambito militare. Il primo motore Tdi viene sostituito solo nel 1998 da un più efficiente motore turbodiesel Td5 dotato di sistema di iniezione elettronica del gasolio, complice l'introduzione delle normative sulle emissioni Euro III. Nel 2002 Land Rover investe in un restyling della console centrale sul cruscotto e sceglie di migliorare l'illuminazione degli strumenti, oltre ad annunciare la novità dell'alzacristalli elettrico anteriore. In più, rende disponibile un pacchetto optional SE (parabrezza riscaldato, sedili riscaldati, climatizzazione, ABS, controllo della trazione e sedili in pelle).
Dal 2007 il Land Rover Defender viene proposto rivoluzionato da nuove caratteristiche: sedili posteriori fronte marcia nella versione 90 e 110, un nuovo motore a 4 cilindri di 2401 cm³ di origine Ford, un cambio nuovo a 6 marce, una nuova plancia più moderna e funzionale, il climatizzatore e un impianto stereo migliore con attacco per i lettori mp3. Ispirandosi a questa nuova serie, la Land Rover ha prodotto diversi modelli in edizioni limitate. La produzione del Land Rover Defender termina il 29 gennaio 2016, quando l'ultimo esemplare lascia infine lo spazio al futuro Nuovo Defender.
Un'auto in grado di riproporsi e conquistare
Anche se adattato alle necessità di oggi giorno, il Nuovo Defender ha dunque sulle spalle un pesante carico di 70 anni di innovazione e sviluppo. Una storia che riesce però a raccontare con scioltezza, attraverso il rinnovato design di esterni ed interni e tramite le ultime tecnologie di assistenza e connettività per il conducente: l’ATPC (All Terrain Progress Control) ne è solo un esempio.
Si tratta di un sistema di comando del cruise control per le basse velocità che aiuta il conducente a mantenere una velocità costante in condizioni difficili, senza bisogno che il conducente agisca sui pedali, consentendogli di concentrarsi sulla sterzata e sull’evitare gli ostacoli. Il sistema incarna perfettamente il DNA di Land Rover. Questo gestisce inoltre l’erogazione della coppia motrice e utilizza il sofisticato sistema di controllo della stabilità per garantire che la velocità desiderata venga mantenuta sempre. Anche in condizioni di guida fuoristrada impegnative e di tenuta di strada molto bassa.
Sei pronto ad entrare nella storia di Land Rover?
La tradizionale resistenza e solidità di quest'auto firmata Land Rover permette di affrontare terreni estremi in tutta sicurezza, siano esse la giungla urbana, sabbie mobili o ghiaccio. Un prodotto rivoluzionario, destinato ad essere per Land Rover un'icona del tutto simile al suo modello predecessore. Le sue incredibili capacità sono rafforzate da una geometria straordinaria. L’esclusiva struttura mono-scocca la rende l’auto più resistente e robusta creata finora dalla casa automobilistica britannica.
Ti aspettiamo in una delle nostre concessionarie Land Rover a Modena, Carpi e Sassuolo per rispondere a qualsiasi dubbio. Tocca con mano questa splendido SUV, che oggi è già leggenda.