I film con Land Rover

Land Rover nel cinema: dalle strade al grande schermo

La Land Rover è un brand automobilistico britannico famoso in tutto il mondo per la produzione di veicoli off-road di lusso. Ogni modello viene progettato per seguire una filosofia di design che enfatizzi la superiorità e la prestazione delle proposte a quattro ruote del marchio.

Le auto della Land Rover negli anni hanno collezionato molte apparizioni sul grande schermo e si sono rese spesso protagoniste di film d'azione, di avventura e di guerra grazie alla loro capacità di superare anche i terreni più difficili. In particolare il team di Land Rover ha anche collaborato con produttori e registi per personalizzare i veicoli al fine di renderli adeguati alle specifiche esigenze dei film, come nel caso di una versione su misura del modello Land Rover Defender per il film "Skyfall" della serie di James Bond.

La Land Rover nei film di James Bond

La saga di 007, composta da 25 film, ha sempre visto come protagoniste delle auto di fabbricazione esclusivamente britannica per accompagnare l'agente segreto più famoso del mondo. La scelta riflette l'esclusività e la tradizione della corona inglese, che preferisce far apparire sul grande schermo i marchi automobilistici inglesi, raffinati ed eleganti. D'altronde si tratta di una decisione che sposa perfettamente l'inconfondibile personalità di Bond. Grazie alle avanzate caratteristiche di sicurezza, la Land Rover è stata una compagna di viaggio ideale per Bond in diversi film, sia che si trattasse di un inseguimento ad alta velocità che di un viaggio in una giungla pericolosa. Così facendo il marchio è riuscito a consolidare la sua reputazione di affidabilità e prestigio sia nel mondo del cinema che nella vita reale.

Skyfalldel 2012 vede Naomie Harris alla guida di un Land Rover Defender Double Cab, e la Range Rover fa apparizioni in Operazione Piovra, Zona Pericolo, Il domani non muore mai, Casino Royale e Quantum of Solace. Per Spectre invece è stata rivisitata una Land Rover Defender SVX al fine di affrontare al meglio un inseguimento automobilistico nelle Alpi austriache, mentre in No Time to Die (ultimo film della serie) sono state impiegate una Range Rover Sport SVR, l'iconica Land Rover modello 3 ed una Land Rover Defender appositamente modificata. Quest'ultima presentava un motore diesel a sei cilindri in linea e un cambio automatico a otto velocità. La sua capacità fuoristrada è stata migliorata grazie all'adozione di sospensioni avanzate e pneumatici da 35 pollici; inoltre sono state aggiunte molte caratteristiche per garantire la sicurezza degli attori durante le riprese, come una gabbia di sicurezza, cinture di sicurezza a sei punti e una porta in grado di resistere a colpi d'arma da fuoco.

Altri film con protagonista la Land Rover

Il Land Rover Defender TD5 110 Pick-up è stato appositamente personalizzato per il film Tomb Raider del 2001, guidato da Angelina Jolie nei panni dell'eroina dei videogiochi Lara Croft. Incaricata di rappresentare un'avventura di realtà virtuale in azione dal vivo, la Land Rover è stata vista dal regista come una scelta alla quale non era possibile rinunciare. Le caratteristiche degne di nota del modello di Lara Croft includono un predellino paracolpi in alluminio che, abbinato ad un robusto e vistoso roll-bar, conferisce un look molto accattivante e aggressivo al veicolo, per un'azione fuoristrada davvero avventurosa.

In Dredd - La legge sono io del 1955 invece possiamo ammirare un modello (quasi) unico e rarissimo: un'auto costruita sul telaio della 101 Forward Control, che nasce nei lontani anni '70 per l'esercito britannico. Carrozzato e dall’aspetto esteriore aggressivo e accattivante, questo veicolo decisamente fuori dalla norma è sembrato da subito la scelta giusta per Sylvester Stallone!

E tu, conosci altri film con protagonista una Land Rover?

01 marzo 2023
Richiedi Informazioni
Contattaci per saperne di più, o segui le pagine dei social per rimanere sempre aggiornato
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.